Progetto: Centro Educativo Pomeridiano (CEP) GUFO BLÙ


Gufo

Premessa:

Per i ragazzi e le ragazze con Disabilità Intellettiva (DI), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e quadri sindromici che frequentano la scuola dell’obbligo, frequentemente, il lavoro educativo termina a conclusione dell’orario scolastico: la mattinata di lavoro a scuola non è tuttavia in grado di supportare i bisogni educativi del ragazzo e della sua famiglia. Viene pertanto di seguito proposto un progetto di dopo-scuola, rivolto a ragazzi di età compresa fra i 10 e i 20 anni, con DI, ASD, ecc.

L’opportunità educativa per il ragazzo rappresenta al contempo un’occasione di sollievo quotidiano per le famiglie che siano impegnate al lavoro e/o in altre attività, fornendo contemporaneamente un contesto appropriato ed operatori formati in modo specifico.

 

Obiettivi:

Il Centro Educativo Pomeridiano (CEP FAENZA-S. Vitale), rivolto a ragazzi e ragazze con quadri di funzionamento complessi e con bisogni educativi altrettanto complessi e specialistici, si pone come obiettivi i seguenti:

  • Collaborazione coi servizi di NPIA territoriali per la progettazione educativa del ragazzo/a
  • Condivisione del progetto educativo e dei relativi obiettivi individualizzati
  • Individuazione di contesti, strumenti educativi, supporti e strategie d’intervento atte ad ampliare le competenze e le abilità emergenti e mantenere quelle già acquisite
  • Individuazione di obiettivi specifici di apprendimento
  • Creazione di gruppi sociali e di occasioni di generalizzazione degli apprendimenti in contesti naturali, ove possibile, sulla base di una valutazione individuale e concordata con i referenti sanitari e i familiari
  • Collaborazione e supporto alle famiglie, attraverso incontri periodico (trimestrali) di verifica e condivisione di strategie e modalità d’intervento.